martedì 21 gennaio 2014

Di epica nuova


Dopo il lavoro di quasi un anno con Franco Romanò, il nuovo blog di poesia è pronto, ne do notizia anche qui con la lettera che stiamo spedendo a amici, amiche, lettori, lettrici...


Cari amici e care amiche,

abbiamo fondato un blog di poesia dal titolo DIEPICANUOVA. Lo trovate all'indirizzo www.diepicanuova.blogspot.it. Le ragioni di questa piccola impresa editoriale scaturiscono da tante riflessioni, confronti e dibattiti, ma sono ben riassunte da quanto scriviamo nell'editoriale, di cui riproduciamo qui una breve citazione:

“... un modo d'intendere la poesia oggi e anche col rimettere in circolo una parola che in Italia è diventata da tempo un tabù impronunciabile: epica, termine contenuto nel nome del sito, cui, tuttavia, l'aggettivo ‘nuova’ conferisce una qualificazione imprescindibile. Non intendiamo, infatti, coltivare la nostalgia di una tradizione e neppure semplicemente riferirci al sentimento epico che accompagna la storia umana fin dalle sue origini, ma cercare di definire i caratteri che oggi una scrittura poetica epica necessita di possedere.”

Poche altre parole per presentarlo dal momento che si rischierebbe di ripetere quanto troverete nel blog, soltanto i titoli delle rubriche che troverete dopo l'editoriale. TESTI MANIFESTI A è la prima. In essa troverete testi e autori classici a cavallo fra '8 e '900, oppure novecenteschi che consideriamo emblematici per il percorso che vogliamo compiere.  MULTIVERSO è la rubrica dove cercheremo di delineare le caratteristiche di   un'epica nuova. La rubrica CORALIA  si occupa del contesto in cui la nostra proposta si cala. Nella sezione CONTEMPORANEA pubblicheremo testi poetici di autori e autrici contemporanei, compresi i nostri, che pensiamo siano in sintonia con le premesse da cui siamo partiti. Infine RIFLESSIONI A MARGINE E COMMENTI una rubrica nella quale ospiteremo gli interventi critici, i saggi, i semplici commenti che lettori e autori vorranno inviarci.
Buona lettura.

Paolo Rabissi e Franco Romanò 

Nessun commento:

Posta un commento